25 Lug “Messico: tessuti e identità” a Martano il 4 agosto 2016
Messico: tessuti e identità
L’associazione di promozione sociale ConFusione LAB è lieta di invitarVi alla presentazione di Messico: tessuti e identità, un progetto di collaborazione e mercato equo, figlio dell’associazione messicana MUTETIK.
L’evento si svolgerà giovedì 4 agosto 2016 alle ore 21.00 a Martano presso i “Giardini del Duca”, nell’ala più affascinante del palazzo Ducale, in via Calimera. L’evento, ad ingresso gratuito, è inserito all’interno della rassegna Estate Martanese Duemilasedici.
Una serata dedicata alla conoscenza del lavoro artigianale delle donne messicane, con vari interventi sul percorso sociale e identitario promosso da questo progetto. Si potranno ascoltare storie di Donne, che rivendicano la loro indipendenza e Identità attraverso saperi e tradizioni artigianali.
Interverrà Lorena Reyes Padilla, come portavoce dell’associazione Mutetik, presentata dall’associazione ConFusione LAB a sostegno di tale progetto.
“Mutetik è unione di sapere e orgoglio”, spiega Francesca Cocco, presidente dell’Associazione ConFusione LAB, “conoscenze ancestrali che si tramandano di mano in mano e che seguono il tempo dell’anima annientando il non-tempo che quest’epoca globalizzata impone alle nostre vite. Ecco perchè sosteniamo Mutetik, affinchè piccole realtà del genere possano crescere e radicarsi come pratica comunitaria”.
L’evento aprirà anche la serie di attività promosse della neonata associazione ConFusione LAB, operante nell’ambito dell’artigianato artistico e del racconto dei luoghi attraverso il saper fare.
Durante la serata, oltre a vari intrattenimenti musicali tipici messicani interconnessi con quelli locali, sarà presente un’esposizione dei vari prodotti artigianali e delle opere artistiche realizzate dalle due realtà protagoniste dell’evento.